C come… Congiunzione Astrale!

State tranquilli, non mi sono data all’astrologia… “Congiunzione Astrale” è un termine proprio dell’astronomia, che descrive un momento in cui due astri (ad esempio due pianeti o un pianeta e il Sole) hanno la stessa ascensione dal centro della terra. E’ una speciale coincidenza in cui è possibile osservare più astri contemporaneamente e in una porzione di cielo limitata.

A questo punto vi sarete chiesti perché io ve ne stia parlando.

Una delle mie trasmissioni preferite è Leonardo, che ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai 3 dopo il TG Regionale riferisce di scoperte scientifiche o eventi interessanti. Qualche giorno fa accennava ad un evento molto carino che si verificherà in questi giorni e avrà il suo culmine Mercoledì 1 Marzo 2017: una congiunzione astrale tra la Luna, Venere e Marte (orario di osservazione 18.28). Ci basterà guardare, subito dopo il tramonto del Sole (per la precisione a partire dalle 18.00) verso Ovest-Sud-Ovest a circa 20° dall’orizzonte. Se fossimo dotati di un piccolo telescopio, sarebbe possibile scorgere anche Uranio, anch’esso in congiunzione con la Luna, Marte e Venere. L’osservazione è ripetibile il 2 Marzo, anche se la congiunzione sarà meno evidente (l’angolo tra i pianeti e la Luna aumenta).

A quanto pare il primo giorno del prossimo mese è una congiunzione di parole con la C… Infatti subito dopo il tramonto si potrà osservare anche la luce Cinerea, ovvero una debole luce che illumina la parte in ombra della Luna poco dopo il tramonto. La Luna è, in questi primi giorni di marzo, in fase crescente e mentre aspetteremo di osservare il sottile spicchio accanto ad un brillantissimo pianeta Venere e ad un meno brillante pianeta Marte, se ci concentriamo sul nostro satellite vedremo, accanto alla falce molto luminosa, il resto del disco debolmente illuminato. Ma se le fasi lunari sono dovute ad un cono d’ombra proiettato dalla terra, che si frappone tra il Sole e la Luna, a cosa è dovuto questo fenomeno? La luce cinerea non è altro che una parte di luce solare che il nostro pianeta riflette in direzione della luna, illuminandola debolmente.

Ho scoperto con piacere che esistono moltissimi siti dedicati agli “eventi celesti”, che potranno tenerci aggiornati su cosa avviene sopra di noi. Spero vi venga voglia di guardare in su!

Stay Tuned

La Scienzabolaria

Post Scriptum

Per approfondimenti:

Qui una mappa celeste per capire dove guardare

Qui la definizione di Wikipedia di Congiunzione Astrale

Sfogliando tra le pagine troviamo il cielo di Marzo 2017

Astronomiamo, un sito aggiornato e fonte di mille risorse nel settore

Sfogliando troviamo un utile approfondimento sulla Luce Cinerea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: